Quante sono le isole della Croazia? Oltre 1000. E le abitate? Oltre una settantina. Come scegliere dove andare con una possibilità così vasta? Qui ti consiglio l’isola di Pag, cosa vedere e come esplorare al meglio quello che viene considerato uno degli scenari naturali più suggestivi della Croazia.
Se in alcune aree dell’isola, infatti, si è circondati da una lussureggiante vegetazione mediterranea, in altre si viene catapultati direttamente sul pianeta Marte con paesaggi spogli e lunari, modellati dal vento più freddo e violento del Mediterraneo: la bora, proveniente dalla catena montuosa del Velebit, nelle Alpi Dinariche.
Non fare l’errore di immaginare Pag come un luogo disabitato! L’isola è famosa per la sua Zrće Beach, una delle location più in voga in Europa per chi ama i festival sulla spiaggia in stile Ibiza.
Personalmente non sono interessata a quest’ultimo aspetto e, se neanche tu lo sei, posso assicurarti che le due facce di quest’isola, quella del divertimento e del relax, convivono bene insieme senza infastidirsi rendendola la meta perfetta per viaggiatori e viaggiatrici di ogni tipologia ed età.
In questa guida troverai
Sono Elena e sono una travel blogger e nomade digitale: se ti piace il mio blog non perdiamoci di vista!
Isola di Pag, cosa vedere: le spiagge
Se Zrće Beach, la meta più famosa di Pag per le feste in spiaggia, i party con DJ internazionali e i club festaioli non fa per te, ho esattamente la spiaggia di cui hai bisogno.
Ručice Beach (Plaža Ručica) è completamente immersa nel paesaggio lunare tipico dell’isola. Anche se le sue acque turchesi potrebbero essere un po’ affollate in alta stagione, con un chiosco dove poter acquistare snack, panini e bevande, rappresenta una tappa imperdibile grazie al suo fascino paesaggistico.
Se cerchi una spiaggia più ‘wild’, da Ručice Beach puoi raggiungere facilmente a piedi quello che ritengo sia il posto più bello di tutta l’isola: Beritnica Beach, la spiaggia lunare nascosta dietro Stogaj Hill.
Indossa scarpe comode, riempi lo zaino di acqua e cibarie e percorri Ručice Beach andando verso il lato opposto del chiosco: da qui comincia una parte del Life on Mars Trail, un trekking facile che in 20 minuti, passando per vallate abbracciate da rocce carsiche, ti condurrà a una piccola spiaggia e a diverse baie poco affollate.
(Il trekking Life on Mars Trail completo dura 12 km: se vuoi scoprire le attività outdoor da fare sull’isola di Pag, più avanti troverai un intero paragrafo dedicato ai possibili trekking da percorrere.)
Alcune delle altre spiagge presenti sull’isola, non particolarmente speciali, ma perfette per trascorrere una giornata di relax sono Planjka Beach, dotata di tutti i comfort quindi perfetta anche per famiglie, l’area di Šimuni (dove l’acqua è meravigliosamente cristallina) e il villaggio Bošana.
Cosa visitare a Pag
Giardino secolare degli ulivi di Lun
Rimango sempre affascinata davanti a un ulivo secolare, dalle forme così particolari quando modellato dal vento. In Sardegna ne abbiamo di vecchiotti: uno è situato a Luras e ha ben 4000 anni. Ecco perché, appena saputo di un intero parco con ulivi centenari e secolari, non potevo non andare a sbirciare.
Situato nella parte più a nord dell’isola e collegato al villaggio di Lun (dal quale prende anche il nome), il parco è assolutamente da inserire tra le cose da vedere sull’isola di Pag perché ospita oltre 300 specie di ulivi, circa 80.000 piante autoctone di cui 1.500 selvatiche. Il biglietto d’entrata per entrare a piedi è di 4€; è possibile anche richiedere una guida e una jeep per 30€ a persona.
Qui è dove la batteria del nostro van ha deciso di salutarci per sempre e dove abbiamo conosciuto una coppia di macedoni che, imbracciate le loro birre, ci hanno aiutato a farlo ripartire. L’aspetto che amo di più del viaggiare è che ogni inconveniente può trasformarsi in un incontro da ricordare!
I due centri principali: Pag e Novalja
Pag è la classica piccola città croata dalle vie strette e dalle mura di pietra bianca. Facile e meraviglioso perdersi tra le sue stradine respirando appieno quella ‘vita lenta’ tipica di questi piccoli villaggi, dove seduti sulle sedie fuori dalle porte si legge, si consuma il rito della chiacchiera e si trova ristoro dalla calura estiva. Qui è presente anche una spiaggia, particolarmente affollata perché facilmente accessibile e situata all’entrata della città.
Novalja, al contrario, è sinonimo di modernità, seppur il suo patrimonio culturale riservi qualche cimelio storico e architettonico come il museo civico e le chiese. Ricca di bar, ristoranti e negozi, è il punto di partenza ideale per raggiungere i centri nevralgici della movida o dove trovare l’orda di ragazzi che vengono qui a trascorrere le vacanze alla fine delle scuole.
Cosa fare a Pag: attività outdoor e cibo tipico
Escursioni: trekking e kayak
La maggior parte delle cose da vedere sull’isola di Pag sono da ricercare nella natura. Ecco perché esplorarla lentamente è la scelta giusta per godersela al meglio. In kayak, andando per cale e piccole spiagge, ma soprattutto camminando: grazie alla rete di sentieri che la attraversano è possibile fare trekking di ogni livello con vista mare e raggiungere baie altrimenti inaccessibili con l’auto.
Qui ti consiglio i 3 trekking più famosi:
- Life on Mars Trail – Difficile: questo trekking, della durata di 12 km, è considerato uno dei più belli perché immerso in un paesaggio incontaminato e marziano e permette di raggiungere baie e spiagge nascoste. Trovi tutte le info utili qui.
- The Pag Triangle – Facile: il nome ti ricorda qualcosa? Proprio così, il Triangolo di Pag è il trekking perfetto per chi è interessato o semplicemente incuriosito dai fenomeni extraterrestri: pare che qui si trovi una formazione rocciosa triangolare dall’origine sconosciuta!
- Sentiero escursionistico Sv. Anton – Facile: l’isola di Pag non è solo paesaggi lunari. Percorrendo questo itinerario sarai circondato dai vigneti, oliveti e verdi pascoli della Piana di Novalja.
Da non perdere a Pag: il pecorino, tesoro dell’isola
Il vero tesoro dell’isola è il pecorino Paški Sir, ottenuto dal latte di pecore appartenenti a una robusta razza autoctona che si nutre delle piante aromatiche e delle erbe salmastre.
Puoi partecipare a una degustazione presso diverse aziende, oppure acquistarlo negli stand a bordo strada o nei negozi tipici della città di Pag.
Consigli di viaggio: come arrivare a Pag
Pag, la quinta isola della Croazia per grandezza, è situata tra Rijeka e Zadar, nella regione della Dalmazia. È facilmente raggiungibile sia via mare che da terra:
- via terra: basta attraversare il ponte che collega la zona sud dell’isola con la terraferma;
- via mare: se vuoi risparmiare in km (partendo dal Nord Italia, per arrivare al ponte devi considerare un’ora in più di tragitto) puoi scegliere di imbarcarti sul traghetto della compagnia Jadrolinija in partenza dal porto di Prizna. La tratta dura 15 minuti e ci sono partenze ogni ora; qui trovi il sito con gli orari e per acquistare i biglietti online.
Se preferisci arrivare in aereo, consiglio il vicino aeroporto di Zadar, dov’è possibile noleggiare un’auto per raggiungere facilmente l’isola di Pag via terra passando per il ponte.
Come muoversi a Pag e quanti giorni per visitarla
Sono stata sull’isola di Pag con il mio van per 5 giorni e ti garantisco che avere un’auto è il modo ideale per visitare l’isola perché ti permette di raggiungere facilmente non solo le aree più famose, ma anche di scoprire le baie e le spiagge più nascoste.
Dai 3 ai 5 giorni sono abbastanza per visitarla perché le cose da vedere sull’isola di Pag sono poche, ma buone e puoi facilmente unire relax e scoperta senza stressarti con l’organizzazione.