Guida al lago di Bled, gemma fiabesca della Slovenia

Stai cercando una guida completa per organizzare il tuo viaggio al lago di Bled? Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: cosa fare e vedere, dove parcheggiare, dove nuotare e non solo.

Nelle calde giornate estive, al Lago di Bled si nuota e ci si rilassa sul prato e sui moli in legno. Si stende l’asciugamano e si sfogliano le pagine del libro che abbiamo scelto per l’estate con vista sull’isolotto che ospita la chiesa dell’Assunzione di Maria. In realtà, il lago di Bled è bello tutto l’anno, soprattutto durante l’autunno: meno caldo, poca folla e tanta pace. 

 

C’è un motivo se viene considerato uno dei luoghi più popolari della Slovenia. Con le sue acque smeraldo, l’isolotto con la chiesa, la vista sulle Alpi Giulie e un castello del XII secolo aggrappato a una parete rocciosa. Una cartolina vivente. 

 

La prima volta che lo scoprì era il 2012 e stavo per cominciare il mio Erasmus in Slovenia, nella città di Lubiana. In un periodo in cui tutti sceglievano il caldo della Spagna, io avevo optato per la neve della Slovenia. Sono molto affezionata a questo paese, ma non so perché ho impiegato ben 12 anni per tornarci. A volte il tempo scorre e non ce ne accorgiamo. 

 

Alla fine ci sono tornata, al lago di Bled, e ho fatto tutto il possibile per godermelo appieno, dalla mattina alla sera. Da questa giornata nasce la guida al lago di Bled che hai davanti agli occhi, ricca di consigli, suggerimenti e informazioni che spero ti saranno utili per scoprire questa gemma fiabesca della Slovenia. 

Guida lago di Bled
Bagnanti lago di Bled
Castello lago di Bled
Icona - Divisoria

In questa guida troverai

Guida viaggio lago di Bled

Ciao, mi chiamo Elena, travel blogger e content creator. Ti aiuto a scoprire nuove mete con calma in Italia, Europa e nel mondo.

 

Se vuoi seguimi su Instagram per lasciarti ispirare o contattami se vuoi collaborare con me! 

Icona - Divisoria

Guida al lago di Bled: cosa fare e vedere in un giorno

Al Lago di Bled puoi spendere tranquillamente un’intera giornata senza annoiarti mai, dalla mattina alla sera. In questa guida ti consiglierò quali esperienze fare, le stesse che ho fatto e amato personalmente e che sono sicura amerai anche tu. 

Giro del lago di Bled a piedi 

Uno dei modi migliori per cominciare la tua giornata al lago di Bled è indossare scarpe comode e camminare lungo le sue sponde in un percorso ad anello di 6 chilometri. In questo modo avrai l’opportunità di osservarlo da punti di vista diversi e, nel mentre, di farne esperienza scoprendo le cose da fare passo dopo passo. 

 

Se ami pedalare, puoi fare lo stesso percorso in bici perché il sentiero è abbastanza pianeggiante e ben organizzato per far passare sia i pedoni che le biciclette. 

CONSIGLIO SOSTENIBILE | La Slovenia è considerata una delle destinazioni più sostenibili in Europa, oltre che il primo paese al mondo a ottenere il titolo di “Destinazione verde del mondo”. Sono molte le iniziative promosse per aiutare chi la visita a farlo in modo responsabile: al lago di Bled, per esempio, troverai diverse fontane di acqua potabile gratuita. Porta con te la tua borraccia per riempirla con acqua fresca ed evitare l’acquisto di bottigliette in plastica.

Anatre lago di Bled
Guida viaggio lago di Bled
Bled destinazione sostenibile

Noleggia una barca e rema verso l’isolotto

Durante il nostro giro intorno al lago abbiamo trovato diversi moli per il noleggio delle iconiche barchette in legno a remi, un modo carino per scoprire questo scenario magico da un punto di vista differente. 

 

Troverai diversi moli, ma i prezzi sono sempre gli stessi, tra i 20 e i 25 euro all’ora. Remando e remando puoi fare il giro dell’isolotto Blejski Otok o attraccare al molo apposito per visitare la Chiesa dell’Assunzione. 

 

Puoi camminare sull’isolotto gratuitamente, mentre per visitare la chiesa devi pagare un biglietto d’ingresso. Se visiti la chiesetta, non dimenticare di suonare la campana: fu consacrata dal Papa e credenza vuole che esaudisca i desideri di chiunque la suoni. Come sentirai durante la giornata, di desideri ne vengono espressi parecchi!

 

Se preferisci far remare qualcun altro, puoi sempre salire su una pletna guidata da un barcaiolo, ossia la barchetta tradizionale tipica di questi luoghi, dalla forma inconfondibile e dal tettuccio in tessuto a righe. Troverai diversi punti di imbarco intorno al lago. 

Guida lago di Bled cosa fare
Giro in barca lago di Bled

Dove vedere Bled dall’alto: i migliori punti panoramici

Il lago di Bled offre scorci da cartolina da qualsiasi punto lo si osservi, ma è dall’alto che lo si può ammirare in tutta la sua bellezza. Puoi scegliere fra tre punti panoramici:

VELIKA OJSTRICA | Questo è il belvedere che abbiamo scelto noi, una tappa irrinunciabile durante il tuo giro a piedi del lago di Bled. Il percorso è molto semplice, in alcuni punti in salita, ma richiede comunque scarpe comode. In 20-30 minuti in base alla tua velocità arriverai al punto panoramico dove troverai anche una panchina dal quale goderti il panorama. Essendo il più facile da raggiungere, è anche il più gettonato: ti consiglio di raggiungerlo la mattina presto. 

 

MALA OSOJNICA | Questa escursione prevede un dislivello di 200 metri e 60 minuti di camminata partendo dalle vicinanze del Camping Bled, sulla riva occidentale del lago (QUI). Segui il sentiero nel bosco fino a trovare un cartello per Ojstrica. Qui, svolta a destra e segui il sentiero verso il punto panoramico.

 

CASTELLO DI BLED | La terza opzione è l’escursione fino al Castello di Bled, uno dei più antichi della Slovenia. Per raggiungere la cima, il sentiero escursionistico inizia vicino a Villa Prešeren alla base della collina. Segui i segnali fino a Grajski vrt, poi svolta a sinistra per arrivare in cima. L’escursione dovrebbe durare circa 15 minuti.

VISITA IL LAGO DI BLED CON UN TOUR | Se il tuo alloggio si trova a Lubiana e non hai un’auto, per raggiungere il lago di Bled puoi sempre partecipare a un tour guidato. Qui trovi il più consigliato. 

Fai un tuffo nelle acque turchesi del lago di Bled

Il lago di Bled è balneabile? Assolutamente si, ma solo nelle aree apposite. In molti punti noterai che non è consentito fare il bagno o stendersi sull’erba, mentre in altri troverai moli in legno e zone gratuite dove prendere il sole e nuotare, oltre che stabilimenti a pagamento attrezzati con sdraio e ombrelloni. 

 

D’estate le giornate possono essere molto calde e se visiti il lago in questo periodo come abbiamo fatto noi, ti consiglio di indossare un costume da bagno e di tuffarti nelle sue acque.

 

Il colore è bellissimo e la temperatura perfetta. Inoltre, le sue acque sono ricche di minerali e possiedono poteri curativi, tanto che il lago è considerato una meta importante del turismo termale già all’inizio del XX secolo.

Guida lago di Bled dove nuotare
Dove nuotare lago di Bled
Nuotare lago di Bled

Dove fare il bagno al lago di Bled

Intorno al lago di Bled ci sono diversi stabilimenti balneari come: 

 

  • Grajsko kopališče (Stabilimento balneare del castello)
  • Mala Zaka
  • Velika Zaka
  • Stabilimento privato della Vila Bled
  • Stabilimento privato del Grand hotel Toplice

Se non ti interessa avere sdraio e ombrellone, ci sono anche diverse aree totalmente gratuite dove stendersi sul prato e accedere facilmente al lago per nuotare. 

Prova la famosa Bled Cake

Bled offre dolci ricordi ai suoi milioni di visitatori e il più dolce di tutti è racchiuso nella sua famosa torta. È infatti impossibile scrivere una guida al lago di Bled senza parlarne perché, diciamocelo, è davvero buonissima. 

 

La Bled Cake (kremna rezina) è realizzata con una deliziosa pasta sfoglia friabile e strati di crema pasticciera e panna. È considerata il simbolo della cittadina e la vendono praticamente dovunque: la puoi provare sia in alcuni chioschi, dove puoi acquistarla take away, che in alcuni café.

 

L’originale resta quella del Park Hotel, dove viene servita dal lontano 1953, poco dopo l’arrivo del celebre pasticcere Ištvan Lukačević in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

Guida lago di Bled torta
Bled cake
Torta lago di Bled
Icona - Divisoria

Guida al lago di Bled: gli essenziali per il tuo viaggio

Dove si trova

L’amato lago di Bled si trova nel nord-ovest della Slovenia, incastonato serenamente all’ombra delle Alpi Giulie, circondato da fitte foreste e sorvegliato da un severo castello medievale. Può essere raggiunto facilmente sia dall’Italia che da altre località slovene, come Lubiana.

Lago di Bled: come arrivare dall’Italia

Per arrivare al lago di Bled dall’Italia, la soluzione più comoda è ovviamente l’automobile, ma non è l’unica. Ecco le opzioni a tua disposizione:

 

AUTO | Il lago di Bled dista 1 ora e 30 minuti da Gorizia: se stai guidando con la tua auto, conviene passare il confine da qui e procedere lungo l’autostrada (in direzione Lubiana) imboccando l’uscita per Lipce o per Bled. In alternativa, se parti da Lubiana, puoi noleggiare un’auto e procedere per la stessa direzione. Se prendi l’autostrada non dimenticare di acquistare l’apposita vignetta per evitare sanzioni; se invece non vuoi guidare sull’autostrada, puoi valutare la strada regionale attraversando Medvode, Kranj, Naklo e Radovljica.

TROVA LA SOLUZIONE DI NOLEGGIO ADATTA A TE QUI | Tante soluzioni comode e veloci per arrivare a Lubiana e avere a disposizione un’auto per scoprire i dintorni e raggiungere facilmente il lago di Bled.

BUS | Se non vuoi guidare e desideri raggiungere il lago di Bled con l’autobus, puoi valutare le offerte proposte da Flixbus. L’unico diretto parte da Trieste, mentre da altre città come Milano o Bologna dovrai fare un cambio o in Austria o in Germania. 

Lago di Bled: come arrivare da Lubiana

Per raggiungere il lago di Bled da Lubiana, oltre che con l’auto, puoi scegliere di partecipare a un tour o usufruire dei mezzi pubblici.

 

Il lago di Bled è una destinazione molto famosa e turistica, di conseguenza ben collegata con altre località slovene. La stazione degli autobus centrale di Bled si trova nella parte nordest del lago, raggiungibile a piedi in 3 minuti, all’incrocio delle vie Cesta svobode e Grajska cesta. La fermata degli autobus Bled Union, invece, si trova alle porte di Bled, a 5 minuti di cammino.

 

Da Lubiana, distante 40 minuti, partono bus ogni mezzora. Puoi acquistare il biglietto all’interno della stazione. 

Bus gratuito per scoprire il lago di Bled

Che la Slovenia sia un paese sostenibile lo sappiamo, ma per capire quanto ci tenga a offrire un’esperienza unica ai suoi visitatori basta salire sul Bled Bus.

 

Questo bus totalmente gratuito, attivo solamente nei mesi di luglio e agosto (i più affollati), è stato pensato per ridurre il traffico e il rumore nell’ambiente alpino, per evitare i problemi legati alla ricerca del parcheggio e per risparmiare tempo e denaro. 

Dove parcheggiare al lago di Bled

I parcheggi intorno al lago sono tutti a pagamento e la tariffa cambia in base alla posizione. Se viaggi con l’auto non sarà difficile trovare un posto, mentre con il camper la situazione diventa più difficile.

 

Ci sono solo pochi parcheggi messi a disposizione per i camper, i quali possono sostare per un massimo di 6 ore per 15 euro.

Quando andare al lago di Bled 

Luglio e agosto, come gran parte d’Europa, sono i mesi più affollati. Se non vuoi contribuire al problema dell’overtourism, puoi valutare di visitare il lago di Bled in primavera, all’inizio dell’estate o in autunno, tenendo a mente che questo paesaggio è meraviglioso in qualsiasi periodo dell’anno.

 

12 anni fa lo scoprì in autunno e i classici colori del foliage rendono questo scenario di per sé magico ancora più suggestivo. In più, le folle scarseggiano e i prezzi sono più accessibili, soprattutto per quanto riguarda hotel e camping. 

 

Qui trovi anche un articolo sulla Slovenia non turistica, alla scoperta dei suoi paesaggi di montagna più belli tra escursioni e villaggi di pastori tra i più grandi d’Europa.

Quanto tempo ci vuole per visitare il lago di Bled

La durata della tua visita varia molto in base a quali esperienze vuoi fare. Se desideri semplicemente fare una passeggiata intorno al lago, considera 1 ora e mezza. 

 

Se noleggi una barca aggiungi un’altra ora, mentre se al giro del lago fai la deviazione per raggiungere il belvedere devi mettere in considerazione un’altra ora. 

 

In generale, se hai i tempi stretti, ma vuoi goderti il lago di Bled con calma (cosa che ti consiglio) valuta tra le 3 e le 6 ore. Inoltre, puoi decidere di fare base qui per 2 giorni e visitare i dintorni, come la gola di Vintgar, distante 10 minuti di auto. 

Icona - Divisoria
Grazie per aver visitato il mio blog | Dove sarà la tua prossima avventura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Questo articolo contiene link affiliati. Acquistando tour, prodotti o servizi tramite i link presenti potrei ottenere una piccola commissione senza costi extra per te. Questo mi permette di continuare a fornire guide di viaggio di qualità e gratuite.