- Maggio 12, 2024
Perché scegliere di visitare Livingston e il Rio Dulce? La costa caraibica del Guatemala è puro slow travel: raggiungibile solo con la barca, vanta spiagge bordate di palme e una piccola città dove la popolazione nativa guatemalteca convive con la cultura afrocaraibica dei Garifuna.
Se stai pianificando il tuo viaggio in Guatemala e ti stai chiedendo perché visitare Livingston e il Rio Dulce, ti do tre ragioni: sono luoghi poco conosciuti e fuori dalle rotte turistiche, puoi raggiungerli solo tramite barca e avrai l’opportunità di scoprire un angolo del paese unico nel suo genere per storia e cultura.
Siamo sulla costa caraibica, ma non soffermarti troppo sulla parola ‘Caraibi’ perché quello che vedrai sarà molto diverso rispetto al classico immaginario fatto di spiagge bianche e acque cristalline al quale siamo abituati.
Questa è la destinazione perfetta per chi desidera un’esperienza diversa, dai ritmi lenti, dove la giungla rigogliosa che circonda il fiume sfocia in atmosfere che profumano di cocco e zenzero.
Sono approdata a Livingston e nel Rio Dulce perché stavo cercando un luogo che stimolasse la mia fantasia, una destinazione di cui sapevo poco e che volevo scoprire senza essere influenzata da pareri esterni e non vedo l’ora di raccontartela, sia nei suoi pro che nei contro.
Continua la lettura e se hai bisogno di informazioni o consigli puoi lasciarmi un commento o contattarmi su Instagram.
In questa guida troverai
Ciao, mi chiamo Elena, travel blogger e copywriter di viaggio. Ti aiuto a scoprire nuove mete con calma in Italia, Europa e nel mondo.
Se vuoi seguimi su Instagram per lasciarti ispirare o contattami se vuoi collaborare con me!
Dove si trovano Livingston e il Rio Dulce?
Livingston si trova sul lato occidentale dell’estuario del Rio Dulce, nella parte interna della Baia di Amatique. Con Rio Dulce si intende sia la città che il fiume stesso, il quale comincia dal Lago Izabal per poi fluire lungo i suoi 47 km fino ad arrivare a Livingston, sulla costa caraibica del Guatemala.
Come ho accennato nell’introduzione, entrambe le mete possono essere raggiunte con la barca partendo da Rio Dulce città. Di seguito ti elenco le opzioni di trasporto a tua disposizione.
Come arrivare a Livingston e al Rio Dulce: trasporti e opzioni di viaggio
Se sei in Guatemala, per arrivare a Livingston devi necessariamente passare dal Rio Dulce.
Se il tuo punto di partenza è il Belize, invece, arriverai con la barca direttamente a Livingston.
Da Antigua/Città del Guatemala a Rio Dulce
Puoi partire con l’autobus da Antigua, prenotandolo in una delle diverse agenzie disponibili o direttamente dal tuo hotel/ostello, oppure da Città del Guatemala acquistando un biglietto della linea Litegua.
Se hai inserito Semuc Champey nel tuo itinerario, sarai felice di sapere che vengono organizzati trasferimenti anche da questa meta remota, seppur non comodissimi a causa delle strade sterrate che attraverserai.
Da Rio Dulce paese al fiume e/o Livingston
Partendo dal presupposto che dormirai 1/2 notti presso uno dei fantastici alloggi presenti sul fiume (un’esperienza che ti consiglio vivamente di regalarti), sarà proprio l’hotel a gestire per te il trasporto tramite lancha, barca in spagnolo.
Una volta arrivato al paese, non particolarmente accogliente considerato il traffico e il caos cittadino racchiuso tutto in un’unica strada, dovrai dirigerti al molo che ti è stato riferito dall’hotel, solitamente collegato a un bar/ristorante. Nel nostro caso si trattava del Sundog Cafe.
Se non vuoi fermarti in uno degli alloggi posizionati sul fiume e andare direttamente a Livingston, troverai diverse agenzie pronte a offrirti i loro servizi.
Da Rio Dulce fiume a Livingston
Ogni alloggio situato sul Rio Dulce organizza i trasferimenti con lancha per aiutarti a raggiungere Livingston, solitamente a un costo di 125Q (intorno ai 15€) e due volte al giorno: uno alle 9:00 e uno alle 14:00.
Questo non è un semplice spostamento, ma un viaggio alla scoperta del fiume e delle sue bellezze: il tragitto è unico e suggestivo, durante il quale ti verranno mostrati animali, foreste di mangrovie e le case dei pescatori. Il tour è compreso nel prezzo, l’unica nota negativa sono i venditori ambulanti che, armati di barchette, potrebbero far rallentare la lancha per vendere souvenir.
Cosa fare a Rio Dulce (città)
Se deciderai di soggiornare a Rio Dulce città prima di imbarcarti alla scoperta del fiume e infine di Livingston, ci sono alcune attività che puoi inserire nell’itinerario in base ai tuoi interessi.
Visita al castello di San Felipe de Lara
Questa è una delle principali attrazioni offerta dalla città: si tratta di una fortezza spagnola risalente al 1650, costruita per proteggere il porto di San Antonio dai pirati provenienti dal Mar dei Caraibi. Ammettilo, ora stai canticchiando la colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, vero?
In ogni caso, come fortezza non è servita a molto perché fu saccheggiata diverse volte. Puoi visitarla con una guida o in autonomia, arrivandoci sia via lago che via terra. Al termine della visita puoi goderti il parco circostante, ideale per fare un picnic all’ombra delle palme.
Esplora le rovine Maya di Quiriguà
Tutti hanno sentito parlare di Tikal, pochi conoscono le rovine di Quiriguá, patrimonio UNESCO a 1 ora e mezza da Rio Dulce città. Se ti interessa, ti consiglio di raggiungerlo con un taxi perché usando i mezzi pubblici potrebbe essere un po’ complicato.
Finca Paraiso
Non ci sono stata personalmente, ma ne ho sentito parlare parecchio. Dalla città di Rio Dulce puoi raggiungere anche le terme e piscine naturali, con tanto di cascata, di Finca Paraiso, dove le famiglie del posto trascorrono solitamente i weekend di relax. Essendo una proprietà privata ti verrà richiesto un biglietto d’entrata.
Perché visitare Livingston e il Rio Dulce: cosa fare e vedere
I motivi del perché visitare Livingston e il Rio Dulce risiedono soprattutto nell’unicità di questi posti, così diversi dal resto del Guatemala. Di seguito ti consiglio le cose da fare e da vedere per scoprirli al meglio e per capire perché ho inserito queste destinazioni nel mio itinerario.
Cosa fare lungo il fiume Rio Dulce, Guatemala
Rallentare i ritmi di viaggio e abbracciare un’esperienza slow è tra le ragioni del perché dovresti visitare Livingston e il Rio Dulce.
Dopo essere saliti sulla lancha organizzata per noi dall’alloggio, ci siamo lasciati alle spalle il caos della città per goderci il viaggio lungo il fiume. Dopo esserci inoltrati dentro una foresta acquatica, tra cui alcune mangrovie, siamo arrivati alla struttura, conquistati fin da subito dalle sue atmosfere rilassate.
Il proprietario, un expat tedesco, ci ha mostrato la nostra capanna in legno immersa nella giungla, le aree comuni con amache e libreria e ci ha raccontato quello che potevamo fare.
“Potete usare le canoe, a disposizione gratuitamente, per raggiungere i dintorni. Oppure potete semplicemente rilassarvi e godervi il nostro angolo di tranquillità.”
Noi abbiamo fatto entrambi, regalandoci un paio di giorni all’insegna del “disconnettersi per riconnettersi”, dove l’unico pensiero era cosa mangiare a colazione o cena. Non dimenticare di portare con te un’anti zanzare, perché qui ne troverai tantissime.
Per la scelta dell’alloggio ti consiglio di valutare anche le proposte del loro ristorante in quanto non avrai la possibilità di fare troppi spostamenti, a meno che tu non sia disposto a pagare ogni volta una lancha. Noi abbiamo alloggiato qui, ma puoi scegliere anche altri eco-lodge in base al budget a tua disposizione:
BUDGET ALTO | Boutique Hotel and Marina | Dreamcatcher
BUDGET MEDIO | El Hotelito Perdido
Il viaggio in barca verso Livingston
Dopo due giorni di relax prenotiamo una lancha per raggiungere Livingston e il viaggio in sé diventa un’esperienza. Dopo aver percorso il primo tratto del fiume, davanti a noi si spalanca un paesaggio pazzesco fatto di canyon, crinali di roccia alti oltre 90 metri, uccelli di diverse specie e foreste di mangrovie.
Ci rendiamo subito conto che quest’area è totalmente diversa dal resto del Guatemala, con le sue vibranti città come Antigua, templi Maya come Tikal e laghi circondati da vulcani come il Lago Atitlan. Il Rio Dulce, a mio parere, ha un fascino tutto suo che merita davvero di essere scoperto.
Livingston: terra della comunità Garifuna
Non ci sono strade che conducono a Livingston, né dal Guatemala stesso né dai paesi confinanti come Belize e Honduras. Per questo motivo, la cultura dei Garifuna stabilitasi qui verso la metà del 1600 è riuscita a preservare la sua identità che, nel tempo, è andata a influenzare e farsi influenzare da quella nativa.
Scoprire la cultura dei Garifuna, di cui non avevo mai sentito parlare prima di arrivare in Guatemala, è una delle ragioni del perché ho deciso di visitare Livingston e il Rio Dulce.
Breve accenno storico
Come è arrivata questa popolazione di origini africane sulla costa caraibica? Dobbiamo tornare indietro a quel periodo buio rappresentato dalla tratta degli schiavi transatlantica e dal “fortuito” naufragio di una barca proveniente dalla Nigeria, avvenuto sull’isola di St. Vincent, una delle isole delle Piccole Antille.
Dopo una serie di vicissitudini, i sopravvissuti insediatisi prima in Honduras, trovarono salvezza in un piccolo villaggio di pescatori: Livingston.
Oggi, la comunità Garifuna composta da soli 4000 abitanti, custodisce con orgoglio la sua cultura e identità attraverso la lingua (un misto di arawak, spagnolo, francese e inglese), il cibo e le tradizioni, soprattutto relative alla musica e alla danza.
La punta, una forma di musica e danza tradizionale, è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Cosa fare e vedere a Livingston
La piccola cittadina costiera di Livingston è divisa tra un centro, composto da una piazza e da diverse strade principali e parallele, e la zona del porto dove sono presenti diversi alloggi e ristoranti affacciati sul mare.
La volontà di diventare un luogo turistico è tanta, ma per adesso la situazione appare ferma a vecchi progetti. I viaggiatori ci sono, ma non sono tantissimi, soprattutto perché molte persone decidono di visitare Livingston in giornata per poi tornare al proprio alloggio sul fiume.
Dove mangiare a Livingston
Durante le ore più calde puoi fermarti in uno dei ristoranti e provare qualche specialità tipica. Ti consiglio Buga Mama, il locale più turistico, ma con un menù adatto a soddisfare tutti i gusti, e Los Tres Garifunas, un piccolo ristorante con piatti autentici della cucina garifuna soprattutto a base di pesce.
La sera, invece, il locale più gettonato soprattutto tra i local è la Pupusería ‘’Lupita’’: qui preparano le fantastiche pupusa, un piatto tipico di San Salvador e simile alle tortilla. In questo caso puoi scegliere diverse farciture, sia con carne che vegetariane. Il mio consiglio è di andare all’orario di apertura per evitare file lunghissime e attese di oltre un’ora!
In generale, la cucina garifuna è quella tipica caraibica a base di pesce, cocco, zenzero e spezie. Tra i piatti da non perdere segna:
TAPADO | Una zuppa di pesce e frutti di mare con latte di cocco, yuca, banane verdi e spezie
SERE | Zuppa a base di cocco, pesce e spezie
DARASA | Tamales di banana verde ripieni di pesce o carne, cotti al vapore
CASSAVA | Dolce tipico
Cosa fare vicino a Livingston
Trekking per raggiungere le cascate Siete Altares
Se per te l’atmosfera rilassata di Livingston non è abbastanza, con 1 ora e mezza/2 di trekking puoi raggiungere lo scenario naturale offerto dalle cascate Siete Altares. Qui potrai ammirare un gruppo di 7 cascate e nuotare dentro piscine naturali, il tutto circondato dai suoni e colori della giungla.
Per arrivarci ti basterà dirigerti a nord di Livingston e percorrere il sentiero che passa dalla spiaggia. In alternativa puoi partecipare a un tour organizzato che solitamente comprende sia le cascate di Siete Altares che la spiaggia Playa Blanca.
Relax sulla spiaggia di Playa Blanca
L’unica spiaggia che merita di essere scoperta è Playa Blanca, raggiungibile da Livingston con una barca. Se siete in gruppo puoi optare per un trasporto privato, altrimenti puoi partecipare a un tour organizzato.
L’entrata alla spiaggia costa 35Q (intorno ai 4€) ed è compresa sia una sdraio che una bevanda. Non immaginare la classica acqua cristallina dei Caraibi, perché la vicinanza al fiume rende il colore meno paradisiaco. Sarai comunque circondato da palme e l’atmosfera è abbastanza rilassata, a meno che non trovi un gruppo di Garifuna con la musica reggae (anche questo fa comunque parte dell’esperienza!).
In spiaggia troverai bagni gratuiti e un ristorante/bar.
Dove dormire a Livingston
Le opzioni di alloggio non sono tantissime, ma vengono incontro a ogni tipologia di budget. Puoi optare per una struttura all’interno della città oppure sulla costa con vista sul mare.
Se sei un nomade digitale come me e vuoi sfruttare l’atmosfera tranquilla di Livingston per lavorare, informati sulla velocità del wifi perché non è garantito dovunque.
Queste sono alcune delle soluzioni disponibili:
BUDGET BASSO | Casa Maya
BUDGET MEDIO | Hotel La Casa Rosada
BUDGET ALTO | Villa Caribe
Quando è il momento migliore per visitare Livingston e il Rio Dulce?
Come per il resto del Guatemala, anche per Livingston e il Rio Dulce il periodo migliore coincide con la stagione secca. I mesi compresi tra novembre e aprile sono perfetti sia per le temperature che per la quasi assenza di piogge, così da poterti godere le bellezze del fiume e le atmosfere rilassate della cittadina.
Se hai bisogno di consigli e informazioni utili durante la pianificazione del tuo viaggio, leggi anche il mio articolo dedicato alle cose da sapere prima di partire in Guatemala.
Consigli utili e informazioni
Per esperienza personale, questi i consigli da tenere a mente:
CONTANTI | In alcuni ristoranti puoi pagare con la carta, ma ti consiglio di avere con te anche contanti perché molti tour, locali e ingressi accettano solo questa tipologia di pagamento.
INTERNET | In molte strutture internet non funziona benissimo, se hai bisogno di lavorare informati sulla velocità del wifi prima di prenotare, soprattutto sul Rio Dulce.
COSTI | Non immaginare Livingston come una meta molto economica: considerando che le attività non sono molte, i prezzi saranno un tantino maggiori rispetto a quelli tipici del Guatemala (esclusa Antigua).
SPRAY ZANZARE | Non dimenticare lo spray per zanzare, sarà il tuo migliore amico per l’intera permanenza sia sul Rio Dulce che a Livingston.
CIBO E SNACK | Questo consiglio è valido solo per il Rio Dulce: non avrai la possibilità di spostarti una volta arrivato all’alloggio scelto. Se non vuoi mangiare sempre nel loro ristorante ti consiglio di organizzarti con cibo e snack vari.
Grazie per aver visitato il mio blog | Dove sarà la tua prossima avventura?
*Questo articolo contiene link affiliati. Acquistando tour, prodotti o servizi tramite i link presenti potrei ottenere una piccola commissione senza costi extra per te. Questo mi permette di continuare a fornire guide di viaggio di qualità e gratuite ♥