Degustazione di vino nel Chianti Classico: Casanuova di Ama

Un piccolo, anzi, piccolissimo borgo, vita lenta, vigne e uliveti tutt’intorno, buona compagnia, ottimo vino: ci sono giornate perfette così.

Degustazione di vino nel Chianti Classico nella zona di Gaiole in Chianti
Degustazione del vino Chianti Classico in Toscana

Stavamo organizzando il nostro road trip in Italia e la prima tappa sarebbe stata la Toscana. Tra le prime ricerche c’era ovviamente lei: dove fare una degustazione di vino nel Chianti Classico?

 

Non cercavamo una semplice visita alle cantine, né una degustazione in una villa di lusso: cercavamo un’esperienza autentica insieme a chi il Chianti lo produce con cura, amore e passione da generazioni.

 

E sai cosa? L’abbiamo trovata: in questa guida ti racconto la nostra giornata nell’azienda agraria Casanuova di Ama, nel cuore del Chianti Classico. 

Degustazione del vino Chianti Classico con simbolo Gallo Nero
Degustazione del vino Chianti Classico

Ciao! Sono Elena e sono una travel blogger, travel copywriter e nomade digitale.

Seguimi su Instagram per restare aggiornato/a sui miei viaggi: troverai ispirazione per scoprire mete in Italia, in Europa e nel mondo.

In questa guida troverai

Degustazione di vino nel Chianti Classico
Icona - Divisoria

Dove fare una degustazione di vino nel Chianti Classico: l’azienda Casanuova di Ama

Fare una degustazione di vino nel Chianti Classico è un’esperienza da non perdere quando si viaggia in quest’area iconica della Toscana.

 

Il Gallo Nero al centro, simbolo storico del territorio e marchio del vino Chianti Classico, i vitigni del Sangiovese (vitigno autoctono della regione), dolci colline e i borghi dove il piacere della vita lenta si assapora in ogni attimo, tra un calice di vino e una risata.

Degustazione del vino Chianti Classico nell'azienda agraria Casanuova di Ama
Degustazione del vino Chianti Classico a Gaiole in Chianti

L’azienda agraria Casanuova di Ama nasce in questo scenario, nel comune di Gaiole in Chianti. Ad accoglierci con ospitalità e simpatia è Daniela Bencini (avevo parlato con lei al telefono per prenotare la degustazione e avevo già capito che mi aspettava un luogo davvero unico e ospitale!). 

 

La sua famiglia acquistò l’azienda nel 1967 cominciando a scrivere una storia di passione e amore per l’agricoltura che si traduce in una produzione dedicata non solo al vino, ma anche al vinsanto, allo spumante metodo classico, all’olio extravergine di oliva e alla grappa.

Icona - Divisoria

Degustazione di vino con prodotti tipici toscani

Cominciamo la nostra degustazione di vino nel Chianti Classico seduti a uno dei graziosi tavolini all’aperto, dove veniamo iniziati all’esperienza con un bicchiere di Spumante Metodo Classico Brut accompagnato da pane tipico toscano e dalle bruschette con pomodoro fresco condite con l’olio extravergine di oliva, anch’esso prodotto dalla famiglia Bencini. 

Degustazione di vino nel Chianti Classico in Toscana
Degustazione di vino nel Chianti Classico con prodotti tipici

Guidati da Daniela, dai suoi racconti e dalle sue spiegazioni proseguiamo la degustazione alla scoperta del vino bianco e del famoso vino rosso Chianti, che abbiamo assaggiato sia nella sua versione Classica che Riserva.

 

Il tutto accompagnato da portate diverse, dai formaggi come il pecorino toscano, da assaporare con deliziose marmellate fatte in casa anche da aziende locali, alle verdure di stagione grigliate, fino ai taglieri di salumi tipici. 

Degustazione di vino nel Chianti Classico
Degustazione di vino nel Chianti Classico con salumi tipici toscani

Veniamo coccolati durante l’intera degustazione fino al dolce, dove abbiamo provato i famosi cantuccini con il Vinsanto del Chianti Classico (talmente buono che ne abbiamo scelto una bottiglia come souvenir da portarci a casa!). 

Icona - Divisoria

Dormire in camper tra le vigne del Chianti Classico

Casanuova di Ama è il luogo perfetto dove assaporare lo spirito di questo territorio, non solo attraverso la degustazione di vino nel Chianti Classico che ti ho raccontato, ma anche perché puoi dormire affacciato sui vigneti dell’azienda.

 

Se viaggi con il camper, previa prenotazione, puoi trascorrere una notte nell’area esterna della tenuta, godendoti il relax e la calma di un luogo dove il tempo sembra si sia piacevolmente fermato. 

Vigneto in Toscana dove dormire con il camper
Degustazione del vino Chianti Classico
Icona - Divisoria

Come prenotare la degustazione di vino nel Chianti Classico

Per prenotare la tua degustazione di vino nel Chianti Classico presso Casanuova di Ama puoi contattare direttamente l’azienda: 

Questo articolo NON è sponsorizzato: ho scelto personalmente l’azienda agraria Casanuova di Ama e la consiglio vivamente a chi volesse regalarsi un’esperienza davvero speciale in Toscana.